Dentista a domicilio bologna | 051.70.23.20 | 388.99.81.280

Studio Dentistico Pistacchio
Nel parlare (fonazione)

La corretta pronuncia delle singole lettere, poi delle sillabe e infine delle parole intere, nel bambino è il risultato, di una serie di contrazioni muscolari che devono avvenire in modo coerente e preciso.

Il muscolo più importante nella corretta fonazione è la lingua, che, a volte, si trova in una postura scorretta e quindi è causa di errori di pronuncia di alcune lettere (erre e esse le più frequneti).

Se questi "errori" non si accompagnano ad anomalie di sviluppo dei mascellari, possono diventare un vezzo dell'adulto: altre volte, invece, più spesso di quanto si pensi, la anomala postura della lingua si accompagna ad anomalie di sviluppo delle ossa del massiccio facciale con gravi malformazioni del palato e affollamento dentario.

Con un semplice trattamento di logopedia la fonazione può essere corretta e portare ad un miglioramento anche nella crescita del palato e della mandibola e a conseguenti benefici spostamenti dentari.

Una tempestiva diagnosi permette di valutare se e quando sia il momento di intervenire: la diagnosi è affidata o al pediatra o al dentista: l'importante è che sia effettuate precocemente, in modo tale da poter intervenire, laddove necessario, già dai 4- 5 anni di età.

 

                                                                 

Richiedi Un Appuntamento

Richiedi Un Appuntamento

Richiedi il tuo appuntamento presso il nostro studio

Richiedi un appuntamento telefonico 051.70.23.20